martedì 17 maggio 2011

Veronika Vs Aristotele

Ciao ragazzi,
oggi sono stata chiusa tutto il giorno in casa a studiare :( sono molto impegnata con degli esami che dovrò dare a fine mese. Infatti mi voglio scusare in anticipo se in questi giorni la frequenza dei miei post si abbasserà, ma devo impegnarmi.

Oggi mi sono dovuta confrontare con Aristotele... Oltre alla sua concezione di metafisica, dialettica, gnoseologia, e chi più ne ha più ne metta, mi sono trovata davanti alla sua idea di amicizia: “L'amicizia è un'anima sola che vive in due corpi separati”.
Io non ho potuto non distrarmi per un po' per viaggiare con la mente su cosa rappresentasse per me questo sentimento.
Cos'è per voi l'amicizia?
Secondo wiki è un tipo di legame sociale accompagnato da un sentimento di affetto vivo e reciproco tra due o più persone dello stesso o di differente sesso, ma anche tra esseri umani ed esseri appartenenti al mondo degli animali. Beh come darle torto, l'amicizia a mio parere è innanzitutto sinonimo di rispetto tra due o più persone, è significato di stima, di profonda fiducia ed ammirazione. L'amicizia non è una sola di queste qualità ma lo è tutte insieme... Sarà per questo che è così rara? Io penso proprio di sì, per questo voglio dirvi:

Guardatevi attorno, osservate la persone che vi circondano, valutate il rapporto che vi unisce, e se riterrete che questo soddisfi tutti i requisiti, coltivatelo, aiutatelo a crescere, proteggetelo, tenetevelo stretto più che potete e fate nascere in voi la consapevolezza che siete fortunati, perchè tra le vostre mani avete una delle cose più preziose e meravigliose che esistano.
Attendo le vostre opinioni.


Non trovate quest'immagine di una profondità emozionante?

2 commenti: